S.A.I. (servizio informazioni assistenza) - ANFFAS ONLUS PADOVA

vedi i nuovi SOGGIORNI ESTIVI 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

S.A.I. (servizio informazioni assistenza)

INFORMAZIONI

COS’E’ IL S.A.I.
È il Servizio Accoglienza e Informazione attraverso il quale l’Anffas Onlus Padova fornisce ai propri soci una serie di informazioni tecniche nell’ambito pensionistico, fiscale, tributario e legale.

DESTINATARI
Possono usufruire del servizio tutti i soci dell’Anffas Onlus Padova.

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO E ACCESSO
Nell’ambito del programma S.A.I. l’Associazione ha attivato presso la sede di Via Due Palazzi n. 41 uno sportello aperto ad orari e giorni predeterminati, in cui un avvocato ed un socio offrono gratuitamente ai soci – previo appuntamento – consulenza.

METODOLOGIA
Il servizio offerto va dalla semplice informazione di carattere generale (che può anche risolversi telefonicamente), all’incontro con il socio nell’apposito ufficio all’interno della nostra sede, fino anche all’aiuto nello svolgimento di varie pratiche (quando è possibile direttamente oppure con il tramite di un patronato).

ATTIVITA’
I servizi SAI offerti finora dall’Anffas Onlus Padova hanno riguardato i seguenti ambiti:
- invalidità civile: domande di riconoscimento, aggravamento, sospensione, ripristino; ricorsi; nuova domanda al compimento della 

  maggiore età;
- richiesta riconoscimento dello stato di handicap grave;
- permessi legge 104/1992;
- congedo straordinario biennale;
- interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno: informazioni generali, aiuto nella predisposizione di istanze da rivolgere 

   al Giudice Tutelare o al Tribunale, aiuto al Tutore nella   

  compilazione del rendiconto annuale al Giudice Tutelare;

- pensioni: richiesta, reversibilità, arretrati, assegni familiari, autorizzazione assegni al nucleo familiare dopo la maggiore età,  

  certificazione situazione contributiva INPS, accredito maternità;
- presentazione modello RED/INPS;
- agevolazioni fiscali: acquisto auto, esenzione bollo auto, e varie;
- richiesta contrassegno parcheggio per disabili;
- predisposizione mod.730;
- TASI o IMU: calcolo e redazione bollettini;
- pareri legali su questioni che hanno ad oggetto i diritti delle persone disabili

 
Investimento
Torna ai contenuti | Torna al menu