Laboratorio " INTRECCI " - ANFFAS ONLUS PADOVA

vedi i nuovi SOGGIORNI ESTIVI 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio " INTRECCI "

SERVIZI

Il "Laboratorio Intrecci" è un centro diurno per persone con  disabilità  intellettiva e relazionale  di grado lieve e medio lieve in età adulta.

Avviato nel 1992 con il nome di "Casa Lavoro" per rispondere ai bisogni di crescita delle persone disabili, il Laboratorio si propone di sviluppare e incrementare abilità di tipo sociale, lavorativo e relazionale.

Attualmente il laboratorio ha sede in via Pietro Toselli,11   con un orario di apertura che va dalle ore 9.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì per 228 giorni all'anno.

IL "Laboratorio Intrecci" opera in regime di convenzione  con l'ULSS n.16 ed è collegato con altri servizi presenti sul territorio, con i quali collabora per il raggiungimento degli obiettivi prefissati promuovendo e realizzando  iniziative di carattere culturale e sociale.

LE ATTIVITA'


All'interno del "Laboratorio Intrecci" si svolgono varie attività di tipo artigianale: tessitura, decorazione su tessuto con tecniche batik e shibori, patchwork, ricamo, produzione di oggettistica in stoffa.
Si progettano e si producono oggetti diversi che variano di anno in anno e che una volta realizzati vengono esposti in manifestazioni pubbliche, feste, mostre mercato, etc.
Parallelamente ai percorsi lavorativi si svolgono attività a carattere educativo e riabilitativo quali la psicomotricità, la musicoterapia, le uscite nel territorio, finalizzate ad incrementare i livelli di competenza e di autonomia personale, sociale e lavorativa.
La definizione e attuazione di progetti personali, la collaborazione e condivisione con le famiglie, la promozione e realizzazione di attività di collaborazione con la realtà locale, sono i presupposti fondamentali su cui si basa il servizio .

IL PROGETTO CON LE SCUOLE


Dal 1998 il "Laboratorio Intrecci" collabora con le scuole elementari del territorio proponendo l'attivazione di laboratori creativi ed espressivi, con l'obiettivo di valorizzare le competenze sviluppate dalle singole persone   e di favorire nei bambini la maturazione di comportamenti di attenzione, rispetto  e collaborazione  nei confronti delle persone con disabilità.
Il progetto è rivolto ad alunni di entrambi i cicli elementari, e prevede una diversificazione delle attività  in rapporto all'età dei bambini e ai programmi didattici.  
Attraverso 2-3 incontri viene proposto alla classe di sperimentare specifiche tecniche di decorazione e di produrre piccoli oggetti che poi i bambini portano a casa. Il gruppo del "Laboratorio Intrecci" guida l'attività dei bambini distribuendosi i compiti secondo le possibilità e le competenze maturate da ciascun componente del gruppo stesso.

Centro Diurno INTRECCI
Via P. Toselli, 11 35121 Padova
Tel./Fax 049 8755376
e-mail: intrecci@anffaspadova.it

 
Investimento
Torna ai contenuti | Torna al menu