i " Rovinassi " nel tempo - ANFFAS ONLUS PADOVA

vedi i nuovi SOGGIORNI ESTIVI 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

i " Rovinassi " nel tempo

SERVIZI > Gruppo gite " I ROVINASSI "

“I ROVINASSI NEL TEMPO”
  
Il nostro Gruppo Gite è nato nel 1997, su iniziativa di un genitore nostro socio, con una prima gita a Bressanone. Tra le varie attività ricreative dell'Associazione, esso si è distinto per la continuità nel tempo con lo scopo di dare la possibilità ai nostri “ragazzi” (noi continuamo a chiamarli così anche se ormai sono adulti) e alle loro famiglie di uscire dai soliti schemi giornalieri in un contesto di aggregazione con il mondo esterno e vivere nuove esperienze appaganti.
Per tutti è stato memorabile il tour a Roma, nel 1998, con 103 partecipanti e la benedizione particolare del Papa ai nostri figli e successiva visita ai Giardini Vaticani; abbiamo avuto anche la strepitosa occasione di essere ospiti al Quirinale con un sontuoso buffet nella prestigiosa Sala degli Specchi. Sono seguite negli anni altre uscite, per arrivare alla storica per noi nel 2001 quando, nel Salernitano, al sito archeologico di Paestum, più di un partecipante disquisì sui vetusti ruderi: “Ostrega, varda quanti rovinassi!”. Ecco, da quella battuta prese spunto il nostro nome: Gruppo Gite “ i Rovinassi”. Da allora ne abbiamo fatta di strada: oltre a gite di un giorno, in Italia siamo stati in Sicilia, Sardegna, Umbria, Toscana, Genova con l'acquario e Portofino (qui siamo riusciti, in via eccezionale, a raggiungere la famosa Piazzetta col pullman, scortati da una staffetta dei vigili in motocicletta!), all'Isola d'Elba, in Ciociaria, Val d'Aosta ecc. Ma non ci siamo fermati qui: anche all'estero abbiamo lasciato le nostre tracce: a Parigi (con una memorabile visita a Disneyland!), a Salisburgo, nel Principato di Monaco, sul Bernina Express, in Provenza, a Vienna e altre ancora per un totale di 48 gite e quasi 2000 presenze in questi 15 anni di attività.
Abbiamo trovato molta collaborazione da parte delle guide in loco (in questo siamo sempre stati fortunati!) che ci hanno aiutato nell'organizzazione, e questo ci ha permesso di contenere di molto i prezzi, considerando che non c'è scopo di lucro in quel che offriamo ai “ragazzi” e ai genitori nostri Soci, a cui sono rivolte le nostre gite.
Nel tempo c'è stato un ricambio generazionale tra i partecipanti, ultimamente siamo anche cresciuti di numero, ma lo spirito che ci accomuna e ci accompagna è sempre lo stesso: la voglia di stare assieme, il confrontarsi ognuno con i propri problemi ma con la certezza di trovare solidarietà e conforto tra di noi in un clima che vogliamo sia sereno e gaio. Siamo certi che questo nostro Gruppo e il desiderio della compagnia in un'Amicizia oramai consolidata durerà nel tempo, e la riprova è l'interesse e la gioia dei nostri “tosi” al sapere che presto ci sarà “un'altra gita”.   

 
Investimento
Torna ai contenuti | Torna al menu