ANFFAS ONLUS VENETO - ANFFAS ONLUS PADOVA

vedi i nuovi SOGGIORNI ESTIVI 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI E' ANFFAS ONLUS VENETO

Pubblicato da Maria Giovanna DANIEL in ASSOCIAZIONE ONLUS · 28/3/1958 00:00:00

L’ANFFAS, (Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali), prima associazione italiana per la tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie, è nata a Roma il 28 marzo 1958, e si è rapidamente diffusa nel territorio nazionale con varie sezioni locali.
Nel 1964 acquisisce Personalità Giuridica ( D.P.R. 1542).
Nel 1997 pur conservando l’acronimo si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali “.
Nel 2000 è riconosciuta ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e dal gennaio 2002, mutando il proprio originario assetto associativo, ha adottato un modello federativo.
Ora ANFFAS ONLUS é l’insieme di tutte le Associazioni Locali presenti nel territorio nazionale, le quali sono dotate di autonomia giuridica e patrimoniale, ma nel contempo sono legate tra loro da un patto di solidarietà che ne connota le caratteristiche e ne delinea i valori e i principi ispiratori di riferimento: i diritti di cittadinanza, il sostegno alle famiglie e la solidarietà tra le persone.
Ogni Associazione locale è costituita da familiari di disabili intellettivi e/o relazionali ma anche da “soci amici”, che aderiscono all’Anffas e ne condividono i fini sociali
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà, attivandosi per la tutela di diritti civili a favore di persone svantaggiate e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità. Per raggiungere tali obiettivi, l’Associazione realizza attività educative e riabilitative, finalizzate all’assistenza e alla formazione, svolte in apposite strutture e differenziate in base all’età e agli specifici bisogni dell’utente.

ANFFAS ONLUS PADOVA
L’Associazione Anffas di Padova nasce nel 1962 su iniziativa di un gruppo di genitori che si adopera per l’integrazione dei propri figli all’interno delle scuole materne della città.
Dal 1975 al 1980 avvia, in convenzione con la Regione Veneto, un Centro di Formazione Professionale.
All’inizio degli anni ottanta promuove e organizza le prime esperienze di soggiorno estivo per persone con disabilità.
Nel 1981 stipula la prima convenzione con l’Ente Pubblico per la gestione diretta di un Centro Diurno per disabili.
Negli anni successivi l’Associazione amplia la rete di servizi fondando una Cooperativa di Inserimento Lavorativo e avviando un centro di Formazione Professionale.
Attualmente, per quanto attinene ai servizi in convenzione, l’ANFFAS Padova gestisce:
- 4 Centri diurni che accolgono complessivamente 130 utenti;
- 3 Comunità Alloggio dove vivono 23 persone disabili adulte;
- 3 soggiorni climatici, svolti durante i mesi estivi in località marina e montana, che danno risposta a circa 80 persone ogni anno.


ANFFAS ONLUS PADOVA
Via Due Palazzi, 41 - 35136 Padova
Tel. 049 8901188 - 8901184
Fax 049 8901205
e-mail sede@anffaspadova.it
Orari segreteria 09:00 / 16:00 dal lunedì al venerdi




QUELLI DI ANFFAS PADOVA
Investimento
Torna ai contenuti | Torna al menu